Ufficiotemporaneo.it nasce dalla consapevolezza che nel web manca uno strumento completo di incontro tra domanda ed offerta di spazi di lavoro e che gli stessi non siano all’interno di un sito generalista. Dal 2005 esiste Ufficiarredati.it®, nato come portale, evolutosi come network commerciale è un facilitatore di incontro tra domanda ed offerta di uffici di lavoro temporanei e sale riunioni. Ufficiarredati.it® è però riservato, lato offerta, soltanto ai business center 75 in questo momento su un totale in Italia di 215.
Negli ultimi due anni il mercato del temporary office è però profondamente cambiato. Da un lato si sono affermati sul mercato spazi di coworking, open space con scrivanie in condivisione a prezzi sicuramente più contenuti rispetto alla stanza noleggiata dal business center. Un contesto di lavoro diverso, un ambiente diverso e servizi a completamento dello spazi fisico diversi. I coworking rispetto ai business center, richiedono un investimento tecnologico, in attrezzature e personale molto più contenuto degli spazi dei centri uffici, con un investimento al metro quadrato inferiore. La grande disponibilità di spazi vuoti, di spazi da riconvertire ha spinto l’apertura di coworking non solo nelle grandi città, ma anche fuori dalle aree metropolitane e in comuni medio piccoli.
Oltre l’avvento del coworking, la crisi ha determinato però anche una contrazione del lavoro per molti professionisti (avvocati, commercialisti, architetti) che si sono trovati ad avere studi particolarmente grandi rispetto alle loro esigenze. Cosa hanno fatto questi professionisti? Hanno offerto questi spazi, in genere stanze più o meno ampie, ai colleghi, hanno introdotto il concetto di condivisione.
Ultima novità del settore, è la creazione di spazi di lavoro a tempo negli hotel, seguendo quello che in questi anni è accaduto negli Stati Uniti, i gestori di hotel inizialmente vicini gli aeroporti, ma ora anche in città stanno creando spazi di lavoro per i clienti business. Aree riservate rispetto alle hall, non ampie come le sale riunioni che consentono ai clienti di avere un unico luogo di lavoro e soggiorno.
Tutti questi spazi di lavoro non hanno in Italia un’offerta coordinata, non c’è un sito organico. Ufficiotemporaneo.it nasce per dare modo a chi cerca uno spazi di lavoro (scrivania, ufficio, sala riunioni) per poche ore o lunghi periodi, di farlo in pochi click, di verificare la disponibilità in un’area geografica, di visualizzare chi offre lo spazio, contattare il proprietario dello spazio, concordare il prezzo, sottoscrivere il contratto. Tutto in modo rapido e semplice e senza alcun costo di intermediazione.