Ciao Paola Martucci, raccontaci cosa è Staf Business Center, facci una breve carta d’identità del centro.
Staf ha iniziato a Roma la propria attività nel settore dell’imprenditoria e delle P.A.. dal 1986 e sino ad oggi cura ed offre consulenza e supporto amministrativo e contabile ad aziende di rilievo internazionale operanti nel settore privato e pubblico. Siamo un Family Business e ci siamo affacciati al mercato degli uffici arredati venendo incontro alle esigenze di alcuni nostri clienti, che oltre ai nostri servizi legali e amministrativi, ci hanno occasionalmente chiesto l’uso di qualche spazio ufficio. Da un anno circa abbiamo allora pensato di rispondere meglio a questa richiesta e completare stabilmente la nostra presenza sul mercato degli uffici arredati attraverso Staf Business Center con un’ offerta di spazi ufficio all’interno della nostra sede.
Gli uffici arredati che offriamo sono in linea con il nostro stile business, funzionali ma accoglienti e curati. Noi stessi siamo i nostri primi clienti, sono spazi che ci rappresentano e dove ci piace lavorare.
La tua struttura di uffici arredati è forse la più vicina alla stazione di Roma Termini. Ci fai una descrizione dei tuoi spazi ?
E’ vero, siamo molto vicini alla Stazione Termini, verso l’Università “la Sapienza” ed il Policlinico Umberto I. Gli uffici sono situati al pian terreno in una palazzina degli anni cinquanta, appena ristrutturata.
Abbiamo cinque diverse tipologie di ufficio, sono tutti ambienti luminosi, arredati con una cura rivolta ai dettagli, climatizzati, con linea telefonica diretta e con connettività ethernet e Wifi. Abbiamo anche una sala riunioni comunicante con l’ufficio direzionale.
Non ci sono nelle immediate vicinanze della stazione altri spazi attrezzati, esclusi hotel. Perché questo? Te lo chiedevamo visto che intorno alle stazioni di Milano Centrale i business center sono almeno quattro.
La realtà business di Roma è quella di una città di uffici pubblici, ministeri, grandi realtà governative. Le aziende che cercano una sede stabile spesso si dirigono verso aree più periferiche o, al contrario, verso zone molto prestigiose più per rappresentanza che per operatività. Noi ci troviamo vicino alla Stazione Termini, una zona strategica per gli spostamenti, per coloro che cercano una efficienza operativa, per chi, stabilmente o di passaggio, ha bisogno di uno spazio ufficio arredato nel quale lavorare e dal quale raggiungere in breve tempo in tutte le zone di Roma. Proprio come lo è e lo è stato sin dall’ inizio per noi, per la nostra prima attività.
Se un professionista o un’azienda volesse fruire di un ufficio a tempo , cosa spenderebbe e quali servizi sarebbero offerti?
Per un day office, partiamo da una base € 45 per lo spazio ufficio più piccolo ed essenziale fino ad € 155 al giorno per l’ufficio direzionale.
Nell’opzione di day office è compreso un servizio di segreteria: personale in accoglienza, possibilità di ricezione e invio di fax e di mail, accesso alla stampante, a lavagne, al proiettore, allo scanner, un servizio copie e coffee corner. A richiesta offriamo un servizio di stampa tipografica, rilegature, traduzioni, servizio catering, ed anche eventuale assistenza tecnico-amministrativa. Un particolare servizio a richiesta è un programma di visite culturali e tour guidati in siti archeologici, chiese, palazzi, musei nei tempi che i clienti hanno terminato il loro business.Nel contratto di noleggio temporaneo di medio e lungo termine è compresa la domiciliazione postale. Altrimenti è un ulteriore servizio che offriamo anche indipendentemente dall’usufruire dei nostri spazi ufficio.
Se lo stesso professionista desiderasse noleggiare una piccola sala riunione, che offerta di spazi avrebbe?
Abbiamo una sala riunioni, comunicante con l’ufficio direzionale, ma fruibile anche separatamente. E’ un pratico ed elegante spazio dove poter incontrare clienti e colleghi, è ideale per ospitare riunioni o presentazioni o per accogliere incontri di formazione e pianificazione. Il tavolo centrale ovale con capienza fino a 12 persone. Vengono fornite una lavagna a fogli mobili, un videoproiettore, uno schermo lcd. E’ possibile richiedere un’altra tipologia di arredamento della sala con platea di sedie e ribaltina, la sala ha una capienza massima 20 persone oltre al tavolo per il relatore o il docente. La sala può altresì essere fornita senza arredi per esigenze di show-room, per esempio. Forniamo servizi di cortesia a richiesta come acqua minerale, cartelline segnaposto con carta e penna, possiamo organizzare un coffee break.
Hai disponibilità di uffici pronti per lunghi periodi?
In questo momento gli uffici possono essere noleggiati nella foma del day office come per periodi più lunghi, con i servizi come e i prezzi modulati al tempo di utilizzo.
Sei già in grado di tracciare un identikit del tuo cliente tipo?
Ci rivolgiamo a società professionisti che sono alla ricerca di un ufficio principale o una seconda sede, a società appena avviate che cercano uno spazio lavoro magari per un giorno a settimana, oppure a Società già presenti in altri mercati e che vogliano espandersi nella realtà di Roma.
Per chi desidera raggiungere Staf business center dalla stazione Roma Termini, cosa deve fare?
Staf è facilmente raggiungibile a piedi dalla Stazione, o in pochi minuti di taxi. In alternativa, quattro fermate dell’autobus linea 310 che parte da Termini, oppure una fermata di Metro B, Castro Pretorio.
Credi che l’alta velocità a discapito dell’aereo la stazione Termini si trova in città contrariamente all’aeroporto) abbia favorito il flusso di passeggeri da Termini, anche per gli incontri di un giorno tra professionisti?
Certamente. L’alta velocità a Roma ha consentito di eliminare i tanti tempi inutili e dispendiosi dovuti ad un difficile collegamento dei due aeroporti romani con il centro. Da Fiumicino, per esempio, Il tempo minimo stimato per raggiungere il centro città è di 50 minuti, quanto un volo Milano-Roma, a cui si deve aggiungere l’incognita del traffico. Arrivare a Temini con l’alta velocità significa arrivare al centro di Roma, e significa poter viaggiare in giornata, poter concentrare impegni ed appuntamenti in modo più efficiente. Roma è una città molto bella, colma di cultura e di un passato che emerge in ogni angolo. E questo spesso non è pratico, e non si coniuga con l’efficienza. Allora è importante “fare business” a Roma eliminando ancor più che in altre realtà i costi ed i tempi inutili.
Il tuo centro ne ha avuto beneficio in particolare per il servizio di day office?
Il beneficio più grande è sapere che stiamo rispondendo alle aspettative ed alle esigenze di un mercato che cambia, che lavoriamo al passo con i tempi. Il day office ci fa sentire un business di servizi in grado di comprendere meglio, sostenere e collaborare con i nostri interlocutori, imprese e professionisti che siano.
Per maggiori informazioni su questa location, Roma Termini, 800 090 137 oppure [email protected]