Negli ultimi mesi abbiamo assistito a due diversi fenomeni, da una parte il tentativo di trasferire gli home worker nei coworking e nei business center invitandoli a lasciare la postazione di lavoro a casa almeno alcuni giorni alla settimana.
Dall’altra alcune grandi aziende hanno invitato i propri dipendenti a frequentare sempre meno l’ufficio e per convincerli hanno ridotto il numero di scrivanie a disposizione, in queste aziende le scrivanie sono meno del numero di dipendenti.
Il fenomeno dello smart working, una rivoluzione culturale ed organizzativa così l’ha definita in Agosto a Vanity Fair Roberta Toniolo presidente di PWA (Professional Women Association Milan) richiede ovviamente l’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici che spesso sono poco usati in azienda. Grandi aziende come Star, Ibm. Vodafone hanno avviato strategie e politiche organizzative per ridurre la presenza dei dipendenti in ufficio e aumentare le relazioni ed il confronto quando presenti, creando ampi spazi condivisi, spazi di socialità. Questo cambiamento degli spazi interni degli uffici comincia a prendere piede anche nei business center, nati su un’idea: condividere l’ufficio con più aziende, ognuna nella propria stanza.
I business center dovranno in parte migrare verso soluzioni organizzative più simili al coworking e che sempre più spesso i manager richiedono. In questo panorama nuovi dati sono stati diffusi da Regus, società leader mondiale per l’offerta di spazi di lavoro attrezzati. Nell’ultima ricerca, indagine internazionale sui propri clienti, oltre il 50% dei professionisti trascorre metà della settimana fuori dal proprio ufficio e spesso lavora in casa. Questo lavoro agile fatto di orari di lavoro flessibilie ed un migliore equilibrio tra tempo libero e lavoro ha però alcune criticità. Il 67% lamenta la mancanza di un confronto con i colleghi, il 45% teme che nella famiglia venga percepita questa flessibilità e lontanza dall’ufficio come lavoro poco importante. Inoltre il 28% si sente solo.
Quale quindi la soluzione organizzativa di lavoro migliore? Noi vi offriamo la possibilità di ospitare professionisti nelle stanze libere del vostro studio per il tempo che volete o di cercare studi professionali, business center e coworking con spazi liberi.