Milano con Roma da sempre sono le due città italiane con il maggior numero di Business Center, spazi attrezzati per un’immediata operatività. Ovviamente ci sono business center e business center, non solo diversi per dimensione, per qualità dei servizi offerti, prezzi, ma anche per l’immagine che il cliente percepisce e che i suoi ospiti “sentono” appena varcato l’ingresso e salutato il personale di front office alla reception.
Le immagini di questo articolo sono state scattate da noi a Milano, presso Spazi Esclusivi, un business center in zona centrale, fuori dall’area a traffico limitato (Area C) un business center che possiamo definire nel panorama italiano un centro uffici a cinque stelle. A Milano molti dei business center sorgono in palazzi eleganti, dove negli anni più studi e appartamenti sullo stesso piano o su piani diversi sono stati uniti tra loro. L’effetto è però aree comuni e corridoi stretti, alti soffitti. Qui invece gli spazi sono di ampio respiro, aiutati dal bianco delle pareti, dall’uso di specchi e dalla luce natuale che entra negli uffici. Il parquet più caldo in alcune aree, più moderno in altre crea un mix esplosivo.
Ci fa piacere raccontare la nostra visita chiedendo alla titolare Sabrina Mirmina di raccontarci come è nato Spazi Esclusivi. Per informazioni sugli uffici sia a giornata che di lungo periodo, sui servizi di sale riunioni ed uffici virtuali: 800 090 137.
Raccontiamo un pò di storia FlexyCom S.p.A. attraverso Sabrina Mirmina titolare del Business Center. FlexyCom è stata fondata nel 2001 in qualità di Master Franchisee per l’Italia della londinese Flexy Office, con l’obiettivo di promuovere il sistema inglese di virtual office e centralino remoto in Italia. La sede è ubicata in centro all’interno di un palazzo liberty in Corso Vercelli. Cinque uffici e due sale riunioni a disposizione dei clienti dell’ufficio virtuale. Il progetto ha visto l’apertura di due franchisee, ma il mercato italiano non era pronto all’utilizzo del virtuale e abbiamo deciso di promuovere maggiormente il noleggio degli spazi. Nel Gennaio 2010 ci trasferiamo in prossimità dell’Arco della Pace, dove nasce il brand Spazi Esclusivi. Siamo all’interno di un palazzo d’epoca, con dieci uffici, due sale riunioni e una sala eventi con arredi ricercati e di design. Tra i clienti principalmente aziende straniere, ma anche produzioni di spettacoli televisivi e spot pubblicitari. Il cliente più divertente? Fabio Volo.
Ulteriore ampliamento degli spazi è avvenuto nel 2014. In tempi record abbiamo ristrutturato la nostra sede di via Giuseppe Prina 15, cambiando completamente lo stile dei nostri uffici. Siamo in un loft con 800 metri quadrati di spazio luminoso e di design, suddiviso in 19 uffici e 3 sale riunioni.
Una delle sala riunioni di è di 60 metri quadrati convertibile con rapidità in aula corsi. Logistica: siamo in centro, ma appena fuori dall’Area C, in una zona vivace caratterizzata da locali cool, e ristoranti. I mezzi principali? Metropolitana e passante ferroviario a 500 metri, tram in arrivo da Piazza del Duomo a 50 metri, e di fronte all’ufficio autobus in arrivo da zona Brera. Attraversando Parco Sempione a piedi in 15 minuti siamo al Castello Sforzesco, e alla Triennale.
Passeggiando per 30 minuti raggiungiamo Corso Como e Brera. Siamo green: abbiamo installato pannelli fotovoltaici sul tetto con una particolare attenzione all’aspetto ecologico, e non solo.
Con il fotovoltaico copriamo una parte considerevole del fabbisogno elettrico di condizionamento e riscaldamento. Servizi: tra i servizi particolarmente apprezzati abbiamo l’assistenza informatica, presente full time all’interno del Business Center. Il cliente più impegnativo e prestigioso del 2015: un’azienda messicana che si occupa di artigianato di alto livello, ci ha fatto partecipare ad EXPO 2015. Abbiamo aperto per conto loro la boutique del padiglione Messico, curando tutta la parte organizzativa e
burocratica, a partire dall’allestimento, alla logistica, alla gestione quotidiana del negozio e del personale per tutti i sei mesi dell’evento. E’ stato faticoso, ma ci siamo divertiti!
Volete visitare il business center o testarne i servizi? Chiamateci al 800 090 137.