Very Office nasce a Prato nel 2007 come business center con uffici temporanei, sale riunioni e servizi di virtual office: una grossa novità a quel tempo in Italia, ma soprattutto nella città toscana.
Nel corso di questi anni poi ci sono stati molti cambiamenti nel mondo del lavoro che hanno portato a nuove e diverse necessità, anche in termini di spazi lavorativi. Very Office ha cercato di capire queste esigenze e di intercettare questa “domanda emergente”, ampliando e modulando i servizi offerti. La parola d’ordine è flessibilità: a Prato si è iniziato a proporre abbonamenti e pacchetti personalizzati, noleggio degli spazi ad ore fino ad arrivare alla “piccola rivoluzione” del lavoro condiviso, diventando fornitori di coworking accreditati presso la Regione Toscana.
Nella sede di Very Office ci sono 10 postazioni di lavoro in open space, inserite nel contesto di un centro con otto anni di esperienza, con la garanzia di un ambiente professionale e totalmente dedicato al business. Le responsabili e titolari ci dicono: “la specializzazione e l’esperienza che ha un centro uffici può essere uno dei plus rispetto agli studi professionali che mettono a disposizione scrivanie: da una parte possono offrire tariffe più basse, ma probabilmente hanno meno servizi a disposizione dei coworkers, essendo specializzati in un lavoro diverso rispetto a chi gestisce un business center”.
Per Very Office il coworking è anche un modo per far conoscere gli altri servizi del centro: una volta che la scrivania condivisa diventa “stretta”, perché l’attività è cresciuta o c’è bisogno di un ambiente riservato, si può fare in qualunque momento il salto in avanti noleggiando nello stesso ambiente un ufficio personale o una sala riunioni.
In questo modo cresce il coworker, e con lui cresce il business center.