In Italia i business center rilevati sul territorio ad Aprile 2016, sono 245. Le città con maggior numero di business center sono Roma e Milano. Il Lazio, la Lombardia e l’Emilia Romagna sono le regioni con il maggior numero di spazi lavoro in condivisione.
I primi business center sono stati inaugurati nei primi anni ’70 e negli ultimi 5 anni c’è stata una crescita esponenziale. Perché? Perché con la crisi dell’edilizia molti immobili sono rimasti sfitti per lungo tempo, i tempi medi per trovare un cliente si sono allungati e molto spesso i contratti sottoscritti sono stati disdetti con anticipo per insolvenza del cliente. Questa situazione ha spinto molti proprietari immobiliari a trovare un modo alternativo per affittare gli spazi e hanno ritenuto il business center un’ottima soluzione alternativa all’affitto tradizionale. Spesso poi i clienti hanno iniziato a chiedere frazioni e porzioni di immobili sempre più piccole e servizi omnicomprensivi.
I business center cosa sono? Possiamo semplificare assimilando un centro uffici ad un hotel. Nell’hotel si affittano camere, nel business center si noleggiano stanze ufficio. Come nell’hotel il servizio fornito è omnicomprensivo (pulizie, energia elettrica, servizi segreteria, ecc) stessa cosa accade nel business center. Come nell’hotel si può affittare una stanza con 1, 2 oppure 3 letti, stessa cosa accade nel business center, con la sola differenza che si noleggiano postazioni di lavoro, in stanze uffici di dimensioni variabili.
Il business center è quindi un immobile frazionato in stanze, in grado di ospitare un numero variabile di scrivanie, sale riunioni, spazi comuni ed una reception.
Gli spazi vengono forniti già arredati, cablati con connessioni internet sempre più veloci, linee telefoniche dove in genere viene fornito nel prezzo anche un servizio di segreteria personalizzato. Il cliente che noleggia per un tempo variabile una o più stanze, ha quindi un unico fornitore, il business center, un’unica fattura generalmente mensile e non deve preoccuparsi della gestione dello spazio, di relazionarsi con fornitori di telefonia, energia e pulizia dei locali. Tutte queste incombenze gravano sul business center che solleva il cliente.
Noleggiare uno spazio lavoro in un business center consente di avere un budget dei costi certo, avere flessibilità nel tempo e nello spazio, focalizzarsi sul proprio lavoro.
Nel business center si condividono quindi gli spazi lavoro, ma in genere ogni azienda ha una stanza ufficio ad uso esclusivo, chiusa con chiave, accessibile negli orari indicati nel contratto. Gli uffici sono condivisi per tempi medi e lunghi, ma anche solo per poche ore, un punto di appoggio dove incontrare ad un costo contenuto, in uno spazio professionale, clienti e fornitori.
Il prezzo medio di una stanza ufficio arredata condivisa in un business center è superiore al prezzo medio di un coworking, di una stanza in uno studio professionale, le altre forme possibili di condivisione ufficio.