Dopo aver visitato il Darsena Office Park di Ferrara, il 25 Settembre con il responsabile Commerciale di Ufficiotemporaneo.it, Stefano Catanzaro, abbiamo fatto visita a quattro nuove strutture, quattro business center nel Nord Est.
La mattina è cominciata con una visita a Marghera ad un nuovo business center nella zona portuale, struttura di 1.300 metri qaudrati su tre piani caratterizzata da vetro, acciaio e legno. L’edificio “verde” coperto da pannelli solari è davvero un centro di affari in divenire. Al piano terra verrà realizzato un punto ristoro, che potrà anche ospitare eventi, al piano terzo ampi uffici luminosi e arredati si alternano a sale riunioni. L’ultimo piano, il quarto, potrà ospitare una grande sala riunione o un’area coworking, servita da una terrazza che svetta tra gli edifici che hanno ospitato tante aziende e che hanno reso famosa Marghera. Nell’edificio un auditorium da 160 posti a sedere. L’edificio è stato completato nel corso del 2012, oggi ospita Cassa Edili e C.E.VE Centro Venezia per la formazione e sicurezza. Al momento il nome non è stato definito, apertura ufficiale nel mese di Ottobre.
Da Marghera ci siamo spostati a Mestre, abbiamo visitato il Torre Eva Center un edificio moderno, ricorda molto nonostante i piani siano soltanto undici, i grattacieli delle grandi città americane. Display luminoso con i loghi delle aziende ospitate all’ingresso, apertura porta ingresso con tastiera numerica.
Un intero piano ospita il business center. Non c’è un servizio di accoglienza ospiti e segreteria, è una formula che è a meta da business center ed affitto. Spazi eleganti, ricercati, ottime finiture, materiali ecosostenibili caratterizzano gli spazi. Al piano terra ci sono molte soluzioni ristorative ed ampi parcheggi. L’edificio è ricoperto da una prima vetrata e da una seconda vetrata, anche nota come “doppia pelle”, che permette di mitigare il calore dei raggi solari, specialmente nel periodo estivo e favorisce la creazione di correnti ascensionali refrigeranti.
L’atrio centrale – foto 2 – collega tutto l’edificio e grazie ad un sistema di controllo elettronico dei pannelli della facciata, permette un ricircolo di aria fresca con conseguente espulsione dell’aria calda in eccesso. Un edificio davvero unico nel suo genere.
Lasciato il business center di Mestre siamo andati a Padova, città che da 40 anni ospita un business center, a cui hanno fatto seguito altri e dove quindi il servizio di noleggio uffici possiamo definirlo maturo.
A Padova abbiamo visitato due business center, il primo è stato il Bicenter Executive Center in zona Padova Est.
Una struttura di recente apertura che guarda al futuro a nuovi spazi da convertire in centro uffici visto il successo che sta avendo la sede dove oltre spazi di noleggio temporanei è possibile noleggiare sale riunioni e spazi show-room. Al momento il business center è al completo, ma dispone di altri uffici nei direzionali adiacenti la sede centrale.
La giornata nel Nord Est è terminata in via Savonarola nel cuore di Padova dove sorgeva il Business Center storico nome dei business center italiani che per lungo tempo ha anche creato e gestito un network, Business Center Network. Da qualche mese il gestore è sempre Gianluca Pollesel, ma il centro è diventato un business center Regus, il primo in Veneto: Regus Padova City Center.
Nel centro Regus di Padova che avevamo visitato qualche anno fa ora gli arredi – foto sopra – sono in stile Regus: scrivanie chiare smart, pareti bianche, sedute nere. Nuovi spazi creati con il cartongesso ed un’area snack con cucina, possibilità di consumare tè e caffè, tavoli e sedute chiare un grande schermo a led su cui scorrono le ultime notizie e musica in filo diffusione.
Una giornata lunga fatta di chilometri, una giornata fatta di incontri con vecchi e nuovi colleghi, che ci ha permesso di vedere e “toccare con mano” immobili e gestori, un modo unico per poter poi riprorre gli spazi ad altre persone. Un modo per dare maggiori garanzie rispetto a quanto scritto e pubblicato nel sito. Nelle prossime settimane, ci trasferiremo nel capoluogo della Lombardia, a Milano per vedere altri centri uffici.